I protagonisti del Campus 2019 (2)

Prosegue la presentazione dei partecipanti al Campus ai quali abbiamo chiesto della loro attività accademica e di segnalarci un bene culturale religioso presente nel loro territorio d’origine al quale si sentono particolarmente legati.
I partecipanti sono presentati in ordine di iscrizione e sulla base dei dati da loro forniti all’organizzazione del Campus, previa autorizzazione alla loro pubblicazione.

Giulia Casati, Francesco Passaseo e Federico Gravino

Giulia Casati

Laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza

Mi presento:
Collaboro come cultore della materia con le cattrede di Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico italiano e comparato, Diritto e gestione degli enti ecclesiastici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Attualmente di occupo delle problematiche inerenti la tutela della libertà religiosa in ambito familiare e di riforma della Curia romana.
Faccio parte della redazione di OLIR.it – Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose nel cui ambito mi occupo della sezione “news”.
Sto concludendo il tirocinio formativo – ex art 73 comma 1 D.L. n. 69/2013 – presso  gli Uffici giudiziari di Piacenza, in affiancamento ai Magistrati Presidenti di Sezione Penale e Civile, iniziato nel febbraio 2018, dove svolgo attività preparatorie alle udienze, studio dei fascicoli e approfondimento delle questioni di diritto in vista della discussione in Camera di consiglio, nonché redazione di provvedimenti giudiziali, da sottoporre alla valutazione dei magistrati formatori.
Ho inclinazione e grande passione per l’arte e i luoghi di valore storico-artistico; nella mia città ho avuto l’occasione di ricoprire l’incarico di guida in alcuni dei più importanti siti culturali di interesse religioso. Pertanto, ritengo che la partecipazione al “Campus IUS11”, che quest’anno si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sia un’opportunità di crescita culturale e spirituale personale.

“Istituzione dell’Eucarestia” (Giuseppe e Nazareno Sidoli, 1938), catino absidale della Chiesa Parrocchiale Corpus Domini di Piacenza.


Francesco Passaseo
Università del Salento – Lecce

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università del Salento. E’ dottorando di ricerca presso l’Università del Salento dove sta sviluppando un progetto sul tema “I beni culturali di interesse religioso nel diritto canonico. Profili storici e giuridici”.

Pubblicazioni di Francesco Passaseo:
– La delibera della Regione Puglia n. 2172 del 12 dicembre 2017: nuove forme di valorizzazione dei beni culturali religiosi, in Le Regioni, 2018
La tutela dell’interesse religioso dei beni culturali. Riflessioni tra ius conditum e ius condendum, in Stato, Chiese e Pluralismo confessionale, 2018

Crocifisso ligneo di Vespasiano Genuino, sec. XVII, Chiesa di Santa Maria Assunta in Gagliano del Capo (LE)


Federico Gravino

Federico Gravino
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è dottoranto di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”, 32° ciclo presso il medesimo ateneo e sta elaborado una tesi su “Status di migrante e diritti confessionali”.

Mi presento:
sto svolgendo il dottorato di ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (XXXII ciclo). Ho conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana. Sono cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico ed Interculturale, Diritto Canonico, Diritto Canonico Patrimoniale, Diritto Comparato delle Religioni, Diritto Interculturale Avanzato dell’Università degli Studi della Campania. Mi sono uccupato di matrimonio canonico, migrazioni e diritto canonico, libertà religiosa e tutela dei diritti fondamentali.
Il patrimonio culturale di interesse religioso in Italia costituisce una materia dalle rilevanti conseguenze giuridiche. La partecipazione al Campus mira ad acquisire competenze scientifiche e professionali idonee a rispondere alle esigenze che emergono e, spesso, interrogano gli operatori del diritto.

Pubblicazioni di Federico Gravino:
– I riflessi della dispensa dall’impedimento di disparitas cultus sull’esercizio dello ius connubii, in Diritto & Diritti, Rivista on line (www.diritto.it), 16 gennaio 2018;
– Tra Codice e Chiesa: le sfide per un canonista nell’attuale società, in Ius Missionale, anno XI, 2017;
– La procedura per lo scioglimento del matrimonio non sacramentale in favorem fidei, in Diritto e Religioni, 2, 2014;
– Dichiarazione di Marrakech e nuove frontiere applicative delle Carte Arabe dei diritti dell’uomo, in L. SABBARESE, R. SANTORO (a cura di), La Dichiarazione di Marrakech. Proiezione e tutela della libertà religiosa nei paesi islamici, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2017 (ISBN 978-88-401-4075-9);
– Fattore religioso e contratto di convivenza, in A. FUCCILLO (a cura di), Le proiezioni civili delle religioni tra libertà e bilateralità: modelli di disciplina giuridica, Editoriale Scientifica, Napoli, 2017 (ISBN 978-88-9391-117-7;
– con R. SANTORO, Fenomeno migratorio, processi di integrazione e autonomie locali, in S. D’ACUNTO, DE SIANO A., DONISI C. (a cura di), In cammino tra aspettative e diritti. Fenomenologia dei flussi migratori e condizione giuridica dello straniero, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2017 (ISBN 978-88-495-3308-8);
– A re-universalisation of Universal Declaration of Human Rights, in A. FUCCILLO (a cura di), The Marrakech Declaration. A bridge to Religious Freedom in Muslim Countries?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016 (ISBN 978-88-6342-939-8);
– Sinodo sulla famiglia e matrimoni misti, in P. PALUMBO (a cura di), Matrimonio e processo: per un nuovo Umanesimo. Il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco, Giappichelli, Torino, 2016 (ISBN 978-88-9210603-1).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.